Il prezzo di un Ragdoll

Molti magari si chiederanno quanto costa un Ragdoll. Su internet senti di tutto.
Ci sono molte variabili da considerare. Prima di tutto, i Ragdoll, come altri esemplari di razza di suddividono in:
  1. Da compagnia: magari presenta qualche irregolarità nel manto, visibile solo ai giudici di un'esposizione, e quindi è in genere quello che costa meno.
  2. Da show: adatto a fare mostre, con manto e guantaggio perfetto. Io non ne ho mai visti al di sotto di 900/1000€.
  3. Da riproduzione: è, da quanto mi sembra, quello che costa di più, e in genere, si cede solo ad altri allevatori.
Inoltre bisogna considerare da dove provengono:
  1. Allevamento: se prendi un gatto in allevamento, il prezzo è generalmente alto. Da 600 a 900 da compagnia, da 900 a 1200 circa da esposizione. Il prezzo varia anche a seconda di quello che ha il gatto, ossia pedigree (e che tipo), microchip, numero di vaccinazioni...
  2. Privato: è possibile, anzi molto comune, che vi siano famiglie che fanno fare cucciolate ai loro Ragdoll. Chiaro che non si hanno tutte le garanzie che può offrire un allevamento, ma con un pò di esperienza e buon senso, si può trovare un cucciolo eccellente anche se proveniente da un privato. Il prezzo si aggira dai 400 ai 700€.
  3. Negozio: il meno affidabile, secondo me. Non si ha la garanzia che i cuccioli siano italiani, e possono provenire dall'est o da posti in cui costano poco e vengono rivenduti a prezzi alti.

Prima di prendere le mie due Ragdoll, ho cercato per mesi, quindi confermo l'attendibilità di quanto dico. Per riscontri o chiarimenti, non esitate a lasciare un commento :-)

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sarei interessata a prendere questo micione, mi sapresti consigliare un allevamento che li vende a prezzi modici? Non mi interessa competere o avere la perfezione del colore del manto, vorrei semplicemente un ragdoll da compagnia da coccolare e amare.

Chicca ha detto...

Salve, come dice Barbara Giannini.anche io sarei interessata allo stesso modo da compagnia e da amare.

Posta un commento